venerdì 16 dicembre 2016

Per un amico che domani si sposa


Per un mio amico che si sposa domani.
Lo sai che per questa cosa… che ti sposi …
Ti prenderò per il culo per sempre, sappilo e fattene una ragione, ma sai anche che sono una delle persone che è più felice per questa scelta che avete fatto.
Batto le mani dalla contentezza come una foca al circo.
Allora da dove comincio…
Avevo giurato di scriverti e leggere davanti a tutti  il tuo personalissimo temutissimo…   Papello.
Per i non addetti ai lavori:  Il Papello è uno documento molto imbarazzante che di solito, riassumono gli amici dello sposo o della sposa giorni prima del matrimonio, su tutto l’escursus sentimentale del promesso sposo prima di arrivare a quel fatidico giorno.
 I ricordi, il remoto.
Lo si racconta in versi per esorcizzarlo e seppellirlo per sempre.
Completo di ogni sordida nefandezza, di una crudeltà imbarazzante, ricco di aneddoti, cantonate storiche, lacrime, sesso, risate e disperazione, sbornie, deliri,  vizi e virtù del candidato coniuge.
Uno sputtanamento pubblico, molto inglese.
Goliardicamente divertente, ma terribilmente fuor di luogo.
Quindi…che dire?
So che ci sei, a tuo modo, a volte discutibile, sempre. So che ti trovo, a modo mio sempre. Perché sei un amico, vero.
So che la tua futura moglie è una donna fortunata.
Non credete alle statistiche, spesso mentono.
Certo quella volta che mi hai lasciato a piedi, non te la perdono. Non è da te.
Quella volta che mi hai bruciato con un razzo il vestito da sposa….come mi sono arrabbiata….
Te l’avevo detto, cacchio! Hai carta bianca!
Incosciente.
Tutto tranne il vestito, avevo detto.
L’ho dovuto buttare!!!!
Capisci???
Che forse ci avevi visto lungo tu, perché mi conosci.
 
Allora ti scrivo le cose che hai fatto che non avrei perdonato a nessun altro.
  • Il vestito da sposa…non ce la faccio proprio a perdonarti, cazzo, su questo devi ringraziare che non ho avuto una figlia femmina!!!
  • Hai quasi sempre detestato, tutti i miei fidanzati. Nessuno andava mai bene. Poi quando mi innamoravo, a volte pensavi meritassi di meglio. Forse avevi ragione tu.
     Per il resto, non ci sentiamo mai, ci vediamo poco, ma ti voglio bene.
  • Sono felice per te, mi dispiace molto non essere lì.
  • A tua moglie non devo dire niente, se  ti sposa lo sa bene, molto meglio di me, come sei fatto e quanto vali.
    Mi dispiace non essere con te domani a festeggiare, tanto.
    Ma so che me lo racconterai. Ti voglio bene. La stima che ho di te come persona, l'ho cercata, l'ho capita e sono fiera di avere stima di te.

  • Un  enorme in bocca al lupo,
    amico mio.S pero che la vita ti regali esattamente quello  che desideri,  col cuore.

Nessun commento:

Posta un commento